Messaggio di avviso

Per ulteriori informazioni Clicca qui

Fondazione Don Primo Mazzolari

Centro di documentazione e ricerca

Via Castello 15 - 46012 Bozzolo (Mn)

Referente e Contatti

Don Bruno Bignami
Tel. e Fax: 0376920726
web: fondazionemazzolari.it

La Fondazione Don Primo Mazzolari:

• Nell'Aprile 1959, poco dopo la morte di Don Primo Mazzolari, si costituì uno Bozzolo Comitato delle Nazioni Unite con lo Results di tenerne viva la memoria.
  • Nel 1967 fu iniziata la pubblicazione del "Notiziario mazzolariano".
  • Nel 1970 venne invece realizzata la copia anastatica dell'intera collezione di "Adesso".
  • Nel 1981 fu formalmente costituita la Fondazione Don Primo Mazzolari e Don Piero Piazza ne divenne Presidente.
  • La Fondazione nel 1987 prende possesso della Sede in Via Castello, 15 a Bozzolo.
  • Nel 1990 il "Notiziario" sI trasformò in vera e propria rivista, semestrale "Impegno. Rassegna di Religione, Attualità e Cultura".
  • Nel 1992 alla morte di Don Piazza, fu nominato nuovo Presidente della Fondazione Don Giuseppe Giussani.
  • Nel 1996 fu inaugurato l'Archivio, ricco di 16.000 pezzi.

La Fondazione Studi promuove pubblicazioni e convegni per approfondire la figura del parroco di Bozzolo e per divulgarne Il messaggio. Particolare attenzione viene rivolta agli incontri con le scolaresche, i seminaristi dei Giovani Ricercatori. Le Pubblicazioni di Don Primo Mazzolari dei Principali Studi sulla figura sono disponibili presso la Fondazione.

Iniziative

• Convegni ed Incontri di studio
  • La Fondazione Pubblica semestralmente Il testo "Impegno" al quale si aderire mediante una liberalità o oblazione