Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

III Edizione Biennale Don Primo Mazzolari

Rassegna Internazionale d'Arte Città di Bozzolo

"Persistenza della figurazione fantastica"
a cura di Renzo Margonari

16 Settembre - 21 Ottobre 2007
Chiesa di San Francesco, Via Paccini 1 -  Sala Esposizioni, Piazza Europa 19

Introduzione

Piergiorgio Mussini - Sindaco
Giuseppe Valentini - Assessore alla Cultura
Dopo l'esordio positivo della prima edizione (2003), ci siamo adoperati con il massimo impegno nell' organizzazione dell' edizione 2005 per verificare se il Premio Internazionale d'Arte Città di Bozzolo "Don Primo Mazzolari" avrebbe potuto diventare un appuntamento fisso nel panorama culturale di un territorio che raramente scommette su manifestazioni espositive di buon livello.
Il successo ottenuto nella passata edizione ha ampiamente confermato il valore culturale dell'iniziativa e il gradimento presso il pubblico e gli esperti del settore. Quindi, anche alla luce del numero sempre maggiore di persone che frequentano i luoghi dell' Arte e prestano attenzione alle più attuali manifestazioni e correnti artistiche, l'Amministrazione Comunale di Bozzolo ha messo in cantiere la terza edizione del suo "Premio", coinvolgendo ancora una volta molte delle forze vive della nostra realtà culturale, economica e sociale, alle quali va il nostro sentito grazie per il costante e prezioso apporto nell'ideazione e nell' organizzazione degli eventi in programma. In particolare, abbiamo apprezzato l'impegno dell' Associazione Amici del Premio Bozzolo, che auspichiamo diventi in futuro anche una realtà in grado di gestire direttamente in forma autonoma l'intero percorso organizzativo del Premio.
L'incarico di Curatore quest'anno è stato affidato al prof. Renzo Margonari, già presentatore di alcuni artisti partecipanti alla prima edizione, artista e critico sensibile, acuto, intelligente e determinato. Il Curatore, collegandosi idealmente alle precedenti edizioni e alla storia del "Premio", ha elaborato un progetto che si propone, attraverso tre idee essenziali e significative, da un lato l'attenzione al territorio, con l'omaggio ad un artista mantovano, dall' altro l'apertura ad artisti portatori di tendenze espressive nuove e innovative, e infine la valorizzazione della sezione di Arte Sacra come espressione di valori etici di portata universale.
Ne è risultata una rassegna dall' ampio respiro artistico e dai profondi contenuti culturali e spirituali, in grado di comunicare forti emozioni e vibranti sensazioni oniriche e fantastiche, e che, nel contempo, farà confluire opere di qualità nella nostra già ricca raccolta d'arte.
Non ci pare inutile, infine, ricordare che il Premio d'Arte Città di Bozzolo è dedicato a Don Primo Mazzolari e al suo pensiero, e in questo modo vorremmo richiamare l'attenzione sul messaggio umano e spirituale che ancora ci giunge dall'indimenticabile parroco di Bozzolo, il quale, fra i molti e profondi insegnamenti che ha lasciato alla propria comunità, rammentava che all'interno di ogni uomo esiste uno spazio che chiede solo di essere riempito con proposte attente e ispirate al bene e al bello. Auspichiamo dunque che la terza edizione del Premio possa ancora una volta contribuire ad arricchire tutti i visitatori nel segno della Bellezza.

Francesco Boselli - Presidente dell'Associazione Amici del Premio Internazionale d'Arte Città di Bozzolo
Quando nel settembre del 2005 abbiamo presentato il catalogo della seconda Biennale d'Arte Città di Bozzolo, noi tutti, Amici del Premio, ci siamo sentiti talmente motivati e convinti della nostra impresa che poi, chiudendo i battenti della mostra, abbiamo lanciato la promessa per un progetto sempre più impegnativo e rivolto ad una graduale crescita.
In quel momento sono stati avanzati anche qualche critica e il timore che per una piccola comunità come la nostra potesse apparire alquanto presuntuoso dar vita ad una iniziativa quale una biennale d'arte, anche se in definitiva si poteva diversamente definire come una esperienza culturale di buon livello.
Ma anche in un piccolo centro come Bozzolo, la mostra d'arte deve avere una linea tradizionale ben precisa, deve comunque qualificarsi in un territorio sufficientemente ampio dove mancano analoghe iniziative.
Realizzare una mostra o una rassegna può essere piuttosto' facile per un curatore che, vivendo quotidianamente nel mondo dell' arte, riesce ad avere un rapporto professionale con artisti e gallerie per giungere a determinati e valutati accordi, ma per gli Amici del Premio questo ambizioso progetto si identifica in una azione difficile e nel contempo richiede un serio e costante impegno.
Le mostre e le rassegne di opere d'arte rientrano oggi in quella categoria di eventi culturali che nella storia della nostra Italia hanno ormai quasi un secolo di vita; è pur sempre un' occasione intensamente desiderata dagli artisti, guardata con compiacimento dai cittadini, dagli esperti e soprattutto dai critici. Questo modo di far conoscere l'arte attraverso mostre pubbliche ha avuto una progressiva amplificazione nel corso dell'ultimo cinquantennio.
Mentre le prime esposizioni erano riservate a pochi esperti, conoscitori e collezionisti e si svolgevano quasi sempre in luoghi privati, oggi fortunatamente sono diventate un mezzo comune per testimoniare avvenimenti e modi di narrare la cultura, i periodi e le tendenze artistiche.
E cosÌ le mostre possono essere considerate come un teatro del vedere, del distinguere ed a volte del valutare; ma tutto ciò che noi ammiriamo, pur appartenendo alla mano ed alla mente dell' artista, in definitiva appartiene anche alla nostra vita.
Come disse Don Primo Mazzolari in un convegno del 1955: "la cultura, al pari della ricchezza, del potere e del bisogno è pur sempre una tentazione dell'uomo". Certamente queste parole di Don Primo volevano affermare che la cultura è una aspirazione costante dell'uomo che però deve essere in funzione di elevazione, poiché se non ha questo ruolo, ben poco ci può aiutare.
Partendo da questo progetto, il Comitato Tecnico-Scientifico, nell'intento di migliorare il nostro Premio d'Arte, ha deliberato di conferire al Professar Renzo Margonari l'incarico di curatore della terza biennale e, dopo i primi timidi contatti, uniformando le proprie idee ed opinioni, è stato deciso di accettare un particolareggiato piano di lavoro unitamente ad un nutrito elenco di artisti particolarmente validi per qualità e fama internazionale.
Alcuni di questi artisti, che in definitiva determinano il vero Premio Bozzolo, propongono opere rivolte all' arte
fantastica e visionaria, non quindi di una corrente, ma di una forma d'arte voluta espressamente dall' artista, quasi come un' attitudine mentale a immagini e rappresentazioni alle quali l'artista attribuisce valore nella stessa misura in cui esse esprimono un oggetto esistente, ma immaginato dalla fantasia dell' autore che lo costruisce e lo crea.
Il pittore compie quindi questa operazione senza alcun rapporto con la realtà esistente. Egli si rende però sempre interprete di quella "meraviglia che Dio continuamente distende su quella enorme tela che è la natura".
E cosÌ, seguendo quel filo tracciato e voluto da Don Primo Mazzolari quando chiese agli artisti di esprimere, attraverso le loro opere, "la fatica e la gloria quotidiana" soddisfatti, orgogliosi e consapevoli della dignità dei nostri concittadini, siamo approdati alla terza biennale con la ferma volontà di arrivare alla quarta ed oltre.

Don Giuseppe Giussani - Presidente "Fondazione don Primo Mazzolari"
La buona volontà dei bozzolesi dà vita alla 3° edizione del Premio Internazionale d'Arte Città di Bozzolo Don Primo Mazzolari", ed io esprimo il compiacimento della Fondazione e mio personale per chi si impegna alla realizzazione e all' ottima riuscita di questo avvenimento culturale.
Chi ha conosciuto Don Primo, vede nell'intitolare il Premio d'Arte a lui, un segno di amicizia e di riconoscenza immensamente gradito; per chi non lo ha conosciuto, dai cinquant' anni in giù, è forse motivo di chiedersi chi fosse questo prete che è ancora ricordato per la sua attività religiosa e sociale.
Purtroppo i suoi libri non sono di facile lettura, ma sono il segno di un epoca e di una Bozzolo che non ci sono più, possono tuttavia aiutarci ad affrontare le problematiche di oggi.
Don Primo non era soltanto il parroco di Bozzolo, si impegnava anche per la promozione umana e culturale della comunità, ciò spiega perché nel settembre del 1954 iniziò e promosse questo Premio Internazionale d'Arte "Città di Bozzolo". E quindi appropriata la dedica di una sezione del Premio all' Arte Sacra presso la chiesa gonzaghesca di San Francesco, perché il messaggio di Don Primo è sempre stimolatore dei sentimenti più alti che possono essere espressi dall'intelligenza e dalla inventiva degli artisti di ogni tempo.

Comitato d'Onore

S.E. Mons. Dante Lanfranconi (Vescovo di Cremona) - Massimo Zaniello (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia) - Prof. Maurizio Fontanili (Presidente della Provincia di Mantova) - Prof. Filippo Trevisani (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico Brescia, Cremona, Mantova) - Don Giuseppe Giussani (Presidente della Fondazione "Don Primo Mazzolari") - Mons. Don Giansante Fusar Imperatore (Arciprete di Bozzolo) - Piergiorgio Mussini (Sindaco Di Bozzolo).

Comitato Tecnico Scientifico

Rolando Bottoli - Francesco Boselli - Tullio Casilli - Giovanni Cattabiani - Giancarlo Ghidorsi - Giuseppe Luani - Francesco Melegoni - Gianni Paganini - Irma Pagliari - Mario Pecchioni - Giuseppe Valentini.

Sezioni

Immagini dello Spirito

pdf Immagini dello spirito (56 KB)

Artista
Cesare Ronchi

La Carita di San Martino disegno
La Carita di San Martino bronzo
San Petronio bozzetto
San Petronio presenta il suo progetto
Bisogna modellare San Petronio
Albero che tende al bene
Amore per la creazione
Maternita
Le mie mani senza cervello
La creazione di Michelangelo in divenire

Omaggio a Renzo Schirolli

pdf Radici di luce (51 KB) di Renzo Margonari

Artista
Renzo Schirolli

Ricordi

Persistenza della Figurazione Fantastica

pdf Profilo degli artisti (91 KB)

Artisti
Armodio - Erio Baracchi - Emilio Baricco - Alberto Bertoldi - Dino Buffagni - Stefano Cecchi- Patrizia Comand - Raffaele De Rosa - Valdimiro Elvieri - Dario Lanzetta - Mario Lipreri - Lillo Messina - Romano Notari - Claudi Olivotto - Franco Parisi - Franco Rinaldi - Edoardo Salvestrini - Sandro Soravia

Alberto Bertoldi Ah...mio Dio
Alberto Bertoldi Ai confini del bosco
Armodio A tutti i costi
Armodio Lex
Claudio Olivotto Il fuoco della fucina di Vulcano.jpg 1787270706
Claudio Olivotto la ruota della fortuna
Dario Lanzetta Dolore mio dammi la mano vieni qua
Dario Lanzetta L altra annunciazione
Dino BuffagniI Il varco
Dino Buffagni Vodoo per fermare il tempo
Edoardo Salvestrini Passeggiata notturna
Edoardo Salvestrini Presenze
Emilio Baracco Geometrie sonore
Emilio Baracco Sazio Mobile
Erio Baracchi Ambiente
Erio Baracchi Archimacchina
Franco Parisi Equinoctialis Noxia
Franco Parisi Solstitialis stramonium
Franco Rinaldi I personaggi del lago del mito 2005
Franco Rinaldi Il cigno e Leda 2005
Lillo Messina L isola delle tre torri
Lillo Messina Penisola atlantica
Mario Lipreri Ambiente fossilizzato della materia
Mario Lipreri Tracce forme riemerse
Patrizia Comand in volo
Patrizia Comanda Sognando
Raffaele De Rosa Il Dio del grano
Raffaele De Rosa Il regno delle fate
Romano Notari Amore solare instabile
Romano Notari Disco astrale
Sandro Soravia Le Jour de gloire
Sandro Soravia Nati dannati condannati
Stefano Cecchi Coccinelle in Canada
Vladimiro Elvieri Architetture
Vladimiro Elvieri Gocce di luce

Ringraziamenti

per la collaborazione:

Provincia di Mantova Assessorato alla Cultura - Casa del Mantegna Mantova - Gruppo Culturale "per Bozzolo"  Bozzolo - Pro loco Bozzolo Bozzolo - Associazione Amici di Palazzo e dei Musei Mantovani Maria Rposa Schirolli

per il patrocinio:

Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia - Provincia di Mantova - GAL Oglio Po Terre D'Acqua - Parco Oglio Sud