Premesso che entro il 31.01.2024, la Giunta comunale dovrà adottare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) per il triennio 2024 - 2026, previsto dall’articolo 6 del Decreto-Legge n. 80 del 2021 convertito con modificazioni dalla L. 6.8.2021, n. 113 e definito nel contenuto dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 30.6.2022, n. 132, all’interno del quale è prevista una specifica sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza, nell’ambito della Sezione Valore pubblico, Performance ed Anticorruzione;

Atteso che la sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza, nell’ambito della Sezione Valore pubblico, Performance ed Anticorruzione del vigente PIAO 2023-2025 approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 67 in data 15.06.2023 è consultabile al seguente link: http://trasparenza.comune.bozzolo.mn.it/ (sez. Altri contenuti, Prevenzione della corruzione);

Considerato che la succitata sottosezione rischi corruttivi e trasparenza, predisposta dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, verrà aggiornata per le amministrazioni con meno di 50 dipendenti, in presenza di fatti corruttivi, modifiche organizzative rilevanti o ipotesi di disfunzioni amministrative significative intercorse ovvero di aggiornamenti o modifiche degli obiettivi di performance a protezione del valore pubblico;

Ricordato che il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) di cui alla delibera n. 831 del 03.08.2016 di ANAC, invita tutte le amministrazioni a rafforzare la partecipazione degli stakeholders nella elaborazione e attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione e la diffusione dei contenuti e delle misure di prevenzione del PTPC, anche attraverso comunicati mirati, in una logica di sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della legalità.

Alla luce di quanto sopra,

SI INVITANO

i cittadini, le associazioni e le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria nonché le organizzazioni sindacali operanti sul territorio del Comune di Bozzolo, a formulare osservazioni e proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure anticorruzione da inserirsi nella sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza, nell’ambito della Sezione Valore pubblico, Performance ed Anticorruzione del PIAO 2024 - 2026: i suddetti portatori di interesse, pertanto, sono invitati a far pervenire il proprio contributo nei termini predetti, attraverso il modello allegato, all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione

Dott.ssa Vighi Alessandra