Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

Itinerari UNESCO

Il Patrimonio dell’Umanità tra Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta

In Lombardia c’è un patrimonio di cultura, storia e natura che il mondo ci riconosce: sono i Siti UNESCO, Patrimonio dell’Umanità che si trovano a Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta e che formano il percorso chiamato “la grande @ttrazione”. Una rete di luoghi e di accoglienza, che va dalle Incisioni Rupestri della Valle Camonica (primo sito UNESCO in Italia) al Rinascimento di Mantova e Sabbioneta (Città Ideale dei Gonzaga), passando per il Santa Giulia di Brescia, i violini di Cremona e i siti che ospitavano le palafitte sparsi nella natura.

Un viaggio inaspettato e vario: da farsi in auto, in bici, navigando oppure…sognando!

La bellezza in 9 itinerari

Volete godervi la Lombardia e la sua bellezza riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO? Nove itinerari vi porteranno nei luoghi di interesse mondiale, con tesori che vi sorprenderanno. Chi ama la comodità, può godersi due itinerari: dai violini di Cremona, passando per il rinascimento di Sabbioneta terminando il viaggio a Mantova, oppure proseguendo fino alla Brescia dei romani e dei longobardi. Quattro itinerari sono dedicati al cicloturismo, con suggestioni che toccano incisioni rupestri, archeologia e luoghi d’acqua. Infine due proposte per raggiungere via acqua i Siti UNESCO di Cremona, Sabbioneta e Mantova.

Imprese che compongono la rete della grande @ttrazione: Oglio Po terre d’acqua, Trattoria dell’Alba, Cooperativa ABC Equo, BP Factory, Società per la gestione dei Circoli Cooperativi e Ricreativi, Albergo Giulia Gonzaga, Consorzio Incremona, Lunaresidence House Sabbioneta, Palazzo Quaranta, Ostello Breda, Kleio, Digital Fun, Cannellini, Radio Circuito 29, Fondazione Museo del Violino A. Stradivari Cremona, Bresciatourism

Sostengono e promuovono l’iniziativa: Comune di Sabbioneta, Comune di Mantova, CCIAA Cremona, Museo Archeologico dell’Alto Mantovano, Distretto Culturale di Valle Camonica, Gruppo Archeologico Cavriana, Museo Manerba del Garda, Brescia Musei, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, Soprintendenza Archeologica della Lombardia - Milano, Polo Museale della Lombardia, CCIAA Brescia, Confagricoltura Mantova, Coldiretti Mantova, Coldiretti Cremona, Confcommercio Cremona, Confcommercio Mantova, Comune di Piadena, Solco Trasporti (Mantova), Parco Oglio Sud, Parco Oglio Nord, Locanda Torriani.