Luoghi, palazzi e monumenti storici

Il Cimitero Ebraico

Aperto nel 1798 e recentemente restaurato, ospita anche lapide più antiche, scritte in ebraico.

Il Palazzo Municipale

Del XV secolo; la torre costruita fra il 1597 e il 1608, viene troncata nel 1959 perché pericolante.

Il Palazzo detto "Del Tribunale"

E' costruito tra il 1584 e il 1592 da Vespasiano Gonzaga con l’intento di farne un ospedale per i poveri; il bell’edificio non verrà mai usato a questo scopo. Dopo il 1630 diventa proprietà di don Camillo Gonzaga, è caserma sotto gli austriaci (caserma nera), infine sede del tribunale col Regno d’Italia.

Il palazzo del monte Pietà

Sorge tra la fine del XVI secolo e i primi decenni del XVII secolo; ora è sede della Biblioteca e dell’Archivio Storico comunali.

Il Teatro

Del mantovano Vergani, inaugurato il 25 maggio 1843, aveva la forma classica a ferro di cavallo, con strutture in muratura, doppio ordine di palchi e sovrastante loggione, palchi in legno e cavea finemente decorata con soffitto a volto. Nel secondo dopoguerra l’interno viene distrutto e trasformato in sala per proiezioni cinematografiche. Rimane il neoclassico prospetto esterno.

La Porta di San Martino o Porta Mantova

Neoclassica, è stata eretta nel 1842 in sostituzione di una porta gonzaghesca del XVII secolo.

La Fondazione Don Primo Mazzolari

Raccoglie documenti, opere e la biblioteca di Don Primo Mazzolari – Sede di consultazione.

La Palazzina

Casa seicentesca ora Saviola, già di proprietà di donna Maria Gonzaga, figlia naturale dell’ultimo principe Gianfrancesco.

La Casa Cerminara

La Casa Cerminara con torretta belvedere.

L'Osteria dell'Acquila D'Oro

Sorge sullo stradello laterale del Giardino del Castello, ora casa Fusari.

Palazzo Casalini

Del XVIII secolo, sede del Consiglio Provinciale di Mantova durante la I Guerra d'indipendenza nel 1848.

Palazzo Forti