Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

V Edizione Biennale Don Primo Mazzolari

Rassegna Internazionale d'Arte Città di Bozzolo

"Immagini dello Spirito - Sculture di Aurelio Nordera"
a cura di Stefano Zecchi

25 Settembre - 30 Ottobre 2011
Chiesa di San Francesco, Via Paccini 1 -  Sala Esposizioni, Piazza Europa 19

Presentazioni

Dott.ssa Anna Compagnoni - Sindaco
Sono proprio felice ed orgogliosa di poter portare ai miei bozzolesi ancora una volta il premio di pittura intitolato a Don Primo Mazzolari, manifestazione d'arte che si ispira proprio al pensioro del nostro grande sacertode.
Il tema, filo conduttore della mostra, è "il volto e la lontanaza" che non può non ricordarci quante volte e in quante occasioni don Primo abbia fatto riferimento sia all'interiorità degli uomini che credono e si perdono rincorrendo falsi ideali, sia a coloro che non credono e che devono essere vicini al cuore e alla sollecitudine dei credenti.
L'idea che pervade gli scritti mazzolariani è proprio quella di perseguire un modello di società cristiana che unifichi e non divida nel nome della tolleranza, della bontà e della solidarietà.
L'arte in generale, ed in special modo la pittura, che spesso a questi valori inclusivi fa riferimento, ci sollecita a riflettere su temi esistenziali essendo per sua natura linguaggio universale di espressione del pensiero.
In questi momenti così duri e difficili, poterci soffermare davanti ad un quadro che ci trasmette quello che attraverso le forme e i colori l'artista sente come urgenza comunicativa, spero ci aiuti a pensare che la speranza di un futuro migliore possa essere una certezza per tutti noi.

Francesca Zaltieri - Assessore Provinciale alla Politiche Culturali, Saperi e Identità dei Territori
La Provincia di Mantova intende rinnovare, anche attraverso la partecipazione a manifestazioni, qual è quella del Premio Bozzolo, il proprio impegno a sostegno degli eventi culturali di maggior rilievo. E' importante, infatti, sostenere le manifestazioni in cui l'impegno della Comunità, nelle loro diverse espressioni istituzionali ed associative produce esiti di qualità rilevante e favorisce l'apertura ed ambiti di dialogo, di riflessione e di pensiero più ampi della consueta quotidianità.
La cultura, l'arte, l'esercizio del pensiero sono "cibo dell'anima", aiutano a ritrovare consapevolezza e "senso" e in quanto tale si pongono come "servizio" primario per le persone e le comunità, antitodo al dilagante senso di estraneità e disagio che caratterizza la condizione dell'uomo contemporaneo.
Anche per questa edizione la Provincia è vicina all'importante rassegna espositiva della città di Bozzolo, intitolata a Don Primo Mazzolari - ideatore e padre dell'evento, uomo e prete, innamorato della poesia e dell'arte, sempre attento alla sua gente e, fra questa, agli ultimi. Il suo monito ancora oggi, a maggior ragione oggi, non può lasciarci indifferenti.
Identità importante per la città di Bozzolo che esprime in questo omaggio al grande concittadino a cui è dedicato il premio, una particolare vocazione all'apertura del cuore e della mente.
Quest'edizione in particolare, inoltre, si pregia della presenza, in qualità di curatore della selezione delle opere, del professor Stefano Zecchi, ordinario dell'Estetica all'Università degli Studi di Milano, a segnare un ulteriore arricchimento del valore culturale della manifestazione non solo per Bozzolo ma per tutto il territorio del Mantovano. Così come la presenza nella sezione di arte sacra dell'artistista mantovano Aurelio Nordera è testimonianza di un serrato confronto con le più significative istanze dell'arte contemporanea ed apre per questo ad ampi orizzonti di riflessione.

Bignami Don Bruno - Presidente "Fondazione don Primo Mazzolari"
E' con speciale gioia che la Fondazione accompagna la quinta edizione del Premio Internazionale d'Arte Città di Bozzolo intitolato a don Primo Mazzolari. L'amato parroco dei bozzolesi ha istituito nel 1954 questo momento di creatività nella consapevolezza che l'arte è riflesso della bellezza di Dio.
Questa nuova edizione si inserisce in una ricca tradizione che costituisce un momento formativo a valori profondi come la gratuità, la pace, la libertà, l'amore.
L'odierna mostra presenta un titolo assai suggestivo: "Il volto e la lontanaza".
Il tema dei lontani è un piatto forte della spiritualità mazzolariana, perchè nessun volto umano è distante dal cuore amorevole di Dio. Don Primo ha custodito una particolare attenzione per chi ha vissuto la fatica della ricerca nella fede. Se infatti la Chiesa è quel "focolare che non conosce assenze", l'attesa per i lontani si vive nell'incontro dei volti. Nessun volto è banale perchè ogni uomo è creatura di Dio.
Tra l'altro, l'animo del lontano non è insignificante. Scriveva Mazzolari che "ben pochi sanno d'andar lontano. Come c'è un'anima di verità in ogni essere, così come un'anima di buona fede in ogni errante. Ci si sbaglia o nei riguardi dell'oggetto o nei modi di raggiungerlo: ma l'intenzione può anche essere retta. Ognuno crede di avere meglio o di più. Nessuno si avvia fuori di casa con la certezza di fare una perdita" (P.Mazzolari, I lontani, EDB, Bologna 1981,39). Il volto della lontananza è sempre volto in ricerca.
L'augurio della Fondazione "don Primo Mazzolari" è che questa nuova edizione rappresenti una tappa significativa per valorizzare l'arte come espressione profonda dell'animo umano. Un animo che non si è mai finito di sondare.

Comitato d'Onore

S.E. Mons. Dante Lafranconi (Vescovo di Cremona) - S.E. Mons. Roberto Busti (Vescovo di Mantova) - Massimo Buscemi (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia) - Alessandro Pastacci (Presidente della Provincia di Mantova) - Don Bruno Bignami (Presidente della Fondazione "Don Primo Mazzolari") - Don Gianni Maccalli (Arciprete di Bozzolo) - Anna Compagnoni (Sindaco di Bozzolo)

Comitato Tecnico Scientifico

Gilberto Maini - Giovanni Cattabiani - Giovanni Paganini - Giancarlo Ghidorsi - Ferruccio Pecchioni - Enrico Poli - Tullio Casilli - Irma Pagliari - Rolando Bottoli

Giuria

Arturo Carlo Quintavalle Professore Ordinario di Storia dell'Arte all'Università di Parma - Angelo Lorenzo Crespi Presidente Museo MAGA Gallarate e del Centro Internazionale d'Arte e Cultura Palazzo Te - Gloria Doloris Bianchino Docente di Storia dell'Arte Contemporanea al Corso di Conservazione dei beni Culturali e dello Spettacolo - Anna Compagnoni Sindaco di Bozzolo.

Ringraziamenti

per la collaborazione:

Provincia di Mantova Assessorato alla Cultura - Casa del Mantegna Mantova - Gruppo Culturale "Per Bozzolo" Bozzolo - Pro Loco Bozzolo - Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Mantova - Fondazione don Primo Mazzolari

per la concessione di patrocinio e di contributi:

Camera di Commercio Mantova - Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia - Provincia di Mantova

per la concessione del patrocinio:

Gal Oglio Po Terre d'Acqua - Parco Oglio Sud - Museo di Palazzo Ducale