Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.
Per ulteriori informazioni Clicca qui

II Edizione Biennale "Don Primo Mazzolari"

Rassegna Internazionale d'Arte Città di Bozzolo

A cura di Mauro Corradini

17 Settembre - 23 Ottobre 2005
Chiesa di San Francesco, Via Paccini 1 -  Sala Esposizioni, Piazza Europa 19

Introduzione

Piergiorgio Mussini - Sindaco
Giuseppe Valentini - Assessore alla Cultura

Sono passati due anni dalla prima edizione del Premio d'Arte Città di Bozzolo "Don Primo Mazzolari", organizzata nel settembre 2003, voluta dall'Amministrazione Comunale precedente a cui va dato merito di avere, con coraggio, riportato a nuova vita una manifestazione creata nel 1954 da alcuni pittori bozzolesi, allora incoraggiati e sostenuti da don Primo Mazzolari, e sospesa poi alla morte del grande sacerdote, nel 1959.

Per una piccola comunità come la nostra potrebbe sembrare un pò presuntuoso proporre una iniziativa, quale una biennale d'arte, che certamente richiama analoghe manifestazioni nazionali e internazionali ben più importanti, con le quali intende creare un dialogo. Il nostro obiettivo in realtà è molto semplice e concreto: dare vita ad una esperienza culturale di buon livello che si distingua da altre per il suo radicamento nel proprio territorio, valorizzare quanto il territorio ha saputo esprimere artisticamente negli anni passati, scoprire e indagare nuove realtà artistiche, figlie di un mondo globalizzato dove i confini sono sempre più labili e mutevoli e dove l'uso di tecnologie avanzate diventa protagonista di originali espressioni artistiche. Inoltre, con la formula del premio acquisto si vuole dare incremento e spessore alla Pinacoteca Comunale in vista di una sua prossima sistemazione. Oltre a ciò la nostra Rassegna è intitolata a don Primo Mazzolari, personaggio che ha lasciato il segno nel mondo cattolico e non solo cattolico del Novecento, pertanto vuole essere un mezzo per far conoscere l'intensità del pensiero mazzolariano anche attraverso l'arte, creando un momento di particolare forza emotiva in un ambiente raccolto e suggestivo che favorisca la meditazione e la ricerca di una spiritualità personale. Certo è un progetto impegnativo, ma Don Primo scriveva che "Il paese non ha soltanto bisogno di fognature, di case, di strade, di acquedotti.

Il paese ha bisogno anche di una maniera di sentire, di vivere: una maniera di guardarsi, una maniera di affratellarsi", perciò abbiamo affrontato questa sfida con calcolata temerarietà, cercando di coinvolgere quanti credono nella necessità di offrire alle nostre comunità progetti di qualità. Ed è a questi amici che la comunità bozzolese, tramite l'Amministrazione comunale, esprime la sua riconoscenza: all'Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, che per sottolineare l'importanza e la qualità del progetto ha concesso il Patrocinio, all'Assessore alla Cultura della Provincia di Mantova, alla Fondazione "Don Primo Mazzolari" di Bozzolo, al Comitato d'onore, al Comitato tecnico scientifico, alla Commissione giudicatrice per la scelta dei premi acquisto, agli sponsors. All'Associazione degli "Amici del Premio Bozzolo" che si è prodigata per il buon esito dell'iniziativa e alla quale va un grazie tutto speciale e l'auspicio che possa immettere nella comunità bozzolese nuovo entusiasmo, rinnovato interesse e senso di identità. Un grazie particolare e doveroso va rivolto alla direzione dell'Associazione "Arte e Spiritualità" di Brescia per il prestito delle opere dell'artista Fausto Pirandello, ai privati, alla libreria-galleria Einaudi di Mantova per il prestito delle opere del pittore Guido Resmi, alle gallerie d'arte, ma, soprattutto, agli Artisti stessi che si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo in questo ambizioso progetto. L'augurio e la speranza dell'Amministrazione Comunale è che questa manifestazione costituisca un elemento per valorizzare, far conoscere e apprezzare, al di fuori dei nostri confini, le risorse culturali di Bozzolo, e possa contribuire ad arricchire culturalmente quanti visiteranno la Rassegna per le emozioni positive che saprà suscitare.

Presentazione del Premio

pdf Appuntamento irrinunciabile di Francesco Boselli (53 KB) Presidente dell'Associaizone Amici del Premio Internazionale d'Arte Città di Bozzolo

pdf Presentazione di Don Giuseppe Giussani (51 KB) Presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari

pdf Una rassegna per Don Primo Mazzolari (69 KB)

pdf Ai Pittori (62 KB) Omelia di Don Primo Mazzolari nella chiesa di San Pietro in Bozzolo il 23 settembre 1955

Comitato d'Onore

S.E. Mons. Dante Lanfranconi (Vescovo di Cremona) - Prof. Ettore A. Albertoni (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia) - Prof. Maurizio Fontanili (Presidente della Provincia di Mantova) - Prof. Filippo Trevisani (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico Brescia, Cremona, Mantova) - Don Giuseppe Giussani (Presidente della Fondazione "Don Primo Mazzolari") - Mons. Don Giansante Fusar Imperatore (Arciprete di Bozzolo) - Piergiorgio Mussini (Sindaco Di Bozzolo).

Comitato Tecnico Scientifico

Rolando Bottoli - Francesco Boselli - Tullio Casilli - Giovanni Cattabiani - Giancarlo Ghidorsi - Giuseppe Luani - Francesco Melegoni - Mario Pancera - Irma Pagliari - Mario Pecchioni - Giuseppe Valentini.

Commissione Giudicatrice Premi Acquisto

Piergiorgio Mussini (Presidente) - Gilberto Cavicchioli - Claudio Cerritelli - Mario Pancera - Roberto Pedrazzoli - Mario Pecchioni - Rappresentante Regione Lombardia.

Sezioni

Immagini dello Spirito

pdf Memoria della Croce (67 KB) di Mauro Corradini

Artista 
Fausto Pirandello

Cristo fra i ladroni IV 1965c
Studio per crocifissione V 1965c
Studio per crocifissione VII 1965
Studio per crocifissione VIII 1965c
Studio per crocifissione IX 1965c
Studio per crocifissione X 1965c
Studio per crocifissione XI 1965c
Studio per crocifissione II 1965c
Studio per crocifissione III 1965c
Studio per crocifissione XIV 1965c
Cristo fra i ladroni I 1964
studio per la crocifissione VI 1965c

Omaggio

pdf La forza della sensibilità (57 KB) di Paola Boccaletti

Artista
Guido Resmi

Autoritratto2 1935
Mantova mattino
Palude 1928
Panorama di Mantova 1930
Capanni 1926
Canneti sul lago anni30
Chiesa di Santa Apollonia 1937
Casa del pesce
Contadini a riposo

Primo Piano

pdf Per una rassegna "Aperta" (55 KB) di Mauro Corradini

Artisti
Alessandra Dosselli - Alessandro Sanna - Camilla Rossi - Enzo Fiore - Federico Guida - Giovanni Frangi - Josh George - Kirill Shuvalov - Marco Anzani - Mariachiara Mariotti - Nicola Biondani - Roberta Savelli - Simone Pellegrini - Stephan Klaus - Tarik Berber -  Ugo Riva - Velasco - Victor Ferraj - Walter Trecchi - Zelda Sartori

Alessandra Dosselli Citta invisibili 1 2004
Alessandra Dosselli Citta invisibili 4 2004.
Alessandro Sanna Ritratto 2000
Camilla Rossi Muro A 2003
Camilla Rossi Muro B 2003
Enzo Fiore Elevazione 2005
Enzo Fiore Senza Titolo 2005
Federico Guida Dino 2005
Federico Guida Senza titolo 2005
Giovanni Frangi Ale a Cuba 2004
Giovanni Frangi Scrivia 2003
Josh George Chain smocker 2003
Josh George Puffy coat
Kirill Shuvalov La guerra delle biciclette 1998
Kirill Shuvalov Senza titolo 2002
Marco Anzani Goodbye Bluesky NS
Marco Anzani Landtime Orange
Mariachiara Mariotti Inverno blu 2004
Mariachiara Mariotti Preludio d estate 2003
Nicola Biondani Icaro
Nicola Biondani Solitudine
Roberta Savelli Bianca 2005
Roberta Savelli Timoty 2005
Simone Pellegrin Il Ritorno 2005
Simone Pellegrini Erbe Amare 2005
Stephan Klaus Senza titolo 2004
Stephan Klaus Songs of love and hate 2004
Tarik Berber La prima metamorfosi di Dorian Grey
Tarik Berber Senza titolo
Ugo Riva Arca della sapienza 2001
Ugo Riva Studio per i signori del tempo 2000
Velasco Fermata 2000
Victor Ferraj Meditazione 2005
Victor Ferraj Ricordo 2005
Walter Trecchi Cantiere VIII 2005
Walter Trecchi Cantiere X 2005
Zelda Sartori Senza titolo1 2005
Zelda Sartori Senza titolo2 2005

Ringraziamenti

Provincia Di Mantova Assessorato Alla Cultura - Associazione Arte e Spiritualità Brescia Fausto Moreschi - Casa Del Mantegna Mantova - Gruppo Culturale "Per Bozzolo" - Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani - Associazione "Entroterra" Giuliana Mazzola - Libreria Galleria Einaudi Mantova - Archivio Mantova Adalberto Sartori - Bruno Barzellotti Brescia - Galleria Associazione Il Triangolo Cremona - Galleria Giovanni Bonelli Arte Contemporanea Mantova - Galleria Arianna Sartori Arte Mantova - Galleria Hera Arte Contemporanea Brescia - Galleria Poggiali e Forconi Firenze - Galleria Fabbrica Eos Milano - Galleria La Spirale Arte Milano - Galleria dell'inicisione Brescia - Galleria Cardelli & Fontana - Brescia